martedì 28 ottobre 2008

Avviata la procedura legale contro l'Amministrazione per comportamento antisindacale

D’intesa con i propri organismi nazionali, le RdB-CUB hanno avviato la procedura legale per chiedere la condanna dell’Amministrazione dell’Università di Parma per comportamento antisindacale ai sensi dell’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori.

Come avevamo riferito nei giorni scorsi, tra i trasferimenti di ufficio annunciati vi è quello del collega Francesco Covino, membro del coordinamento di RdB ed eletto nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie per la nostra organizzazione.

Il collega, senza alcun giustificato motivo, viene trasferito ad un’altra struttura, perdendo in tal modo la funzione di Capo Servizio con il conseguente danno economico e professionale. La volontà discriminatoria è tanto più evidente perché il ruolo di Capo Servizio da lui ricoperto in questi anni viene lasciato vacante.

L’Amministrazione verrà chiamata a rispondere di comportamento discriminatorio nei confronti di un dirigente sindacale, componente delle RSU, e di mancato rispetto delle tutele sindacali previste dallo Statuto dei Lavoratori, dall’Accordo Quadro Nazionale per il pubblico impiego, e dal Contratto nazionale di lavoro dell’Università.

Questa iniziativa si affiancherà alle altre messe in atto per salvaguardare tutti i colleghi colpiti ingiustamente da trasferimenti “coatti”.

RdB/CUB Pubblico Impiego - Università

Nessun commento: