venerdì 10 ottobre 2008

Contrattazione dell'8 ottobre

Fondo incentivante 2008

L'Amministrazione ha presentato una proposta che ricalca fondamentalmente l'integrativo sottoscritto negli anni 2005-2007. Ad una prima valutazione, nonostante la riduzione complessiva dei fondi disponibili, risultano salvaguardate le voci fondamentali (indennità accessoria mensile, indennità di responsabilità, rischio e lavoro disagevole). C'è una apertura significativa sulla questione della corretta collocazione dei D che hanno avuto attribuita una responsabilità nelle strutture decentrate, nella direzione di quanto da noi chiesto nei mesi scorsi.Le RdB hanno anche sollecitato di verificare le condizioni per una rivalutazione delle fasce economiche più basse. Per poter valutare altre proposte abbiamo chiesto un aggiornamento di quanto effettivamente speso nel 2007.

Faremo nei prossimi giorni un esame più dettagliato di tutti gli aspetti della proposta. Un nuovo incontro di contrattazione si terrà il prossimo 22 ottobre.

Graduatorie nelle Progressioni Verticali

Le RdB hanno chiesto all'Amministrazione di pronunciarsi chiaramente sulla possibilità di allargamento o meno dei vincitori nelle progressioni verticali attivate. Si è chiesto chiaramente se l'Amministrazione ritenga di poterlo fare sulla base dell'attuale Regolamento. La chiarezza e la trasparenza su questa materia sono a nostro parere un atto dovuto nei confronti di tutto il personale.
Abbiamo dovuto prendere atto del rifiuto dell'Amministrazione di darci questa risposta in sede di contrattazione. Siamo stati rimandati ad una "risposta scritta" che naturalmente solleciteremo con la massima urgenza. E' evidente allo stato dei fatti che tutti i dubbi da noi sollevati sulla linearità del comportamento dell'Amministrazione sono più che legittimi e fondati.

Molti colleghi hanno ritenuto di non presentare domanda per queste procedure selettive sulla base di un Regolamento che non prevede l'ampliamento del numero dei vincitori. E' a tutti evidente il danno che ne deriverebbe per loro di fronte ad un cambiamento delle regole effettuato a concorsi già svolti. Di fronte a una simile eventualità, le RdB si riservano di utilizzare tutti le iniziative possibili, non escluso il ricorso alla Magistratura.

Rappresentanze Sindacali di Base (RdB-CUB)

Nessun commento: