martedì 14 ottobre 2008

Ordinanza del CIM

REGISTRO 77/bis DECRETO N° ____


IL RETTORE

richiamato lo Statuto dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 501 del 27.03.2000 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l’art. 29 “Dipartimenti”;

richiamato il Regolamento Generale dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 1727 del 08.11.2000;

richiamato il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001 e successive modificazioni ed integrazioni recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” ed in particolare sull’organizzazione e gestione delle risorse umane;

visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Università;

visti i DD.RR. n. 767 del 01.10.2004, n. 795 del 12.10.2004 concernenti la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo, i criteri di organizzazione dell’Amministrazione e per l’attribuzione delle posizioni funzionali ed i criteri generali per il conferimento di incarichi;

visto il D.R. n° 758 del 16.05.2005 con cui è stata modificata ed integrata la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo;

visto il D.R. n° 1516 del 29.12.2006 con cui è stato attivato il Centro Interdipartimentale di Servizi denominato “Centro Interdipartimentale Misure Giuseppe Casnati” (C.I.M.) ed emanati il relativo Statuto e Regolamento;

preso atto della proposta di struttura organizzativa del C.I.M. approvata dal Consiglio in data 27.09.2007;

considerato che, a seguito delle segnalazioni fatte pervenire dal Professor Arnaldo DOSSENA, Direttore del Centro Interdipartimentale Misure “Giuseppe Casnati”, è stata formalizzata la struttura organizzativa del centro stesso che potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia della struttura;

informate le OO.SS., le R.S.U ed il Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo;

su proposta del Direttore Amministrativo, formulata tenendo anche conto delle succitate segnalazioni trasmesse dalla struttura interessata e con il parere favorevole del Dirigente dell’Area Risorse Umane;

D E C R E T A

1. è approvata la struttura organizzativa del Centro Interdipartimentale Misure “Giuseppe Casnati”, (C.I.M.) nel testo e nell’organigramma allegato in cui sono specificate le funzioni di responsabilità già assegnate al personale amministrativo e/o tecnico alla data del 01.06.2005;

2. con successivi provvedimenti rettorali saranno affidati gli incarichi di responsabilità;

3. la presente struttura organizzativa potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia del Dipartimento;

4. il presente provvedimento entra in vigore dalla data odierna.



Parma,


IL RETTORE

Gino Ferretti



CENTRO INTERDIPARTIMENTALE MISURE “Giuseppe Casnati” – C.I.M.
Il Centro Interfacoltà Misure "Giuseppe Casnati", ha come finalità la gestione e l’utilizzazione di servizi e di grandi attrezzature scientifiche di uso comune a più Dipartimenti per esigenze scientifiche e di didattica avanzate.
Il C.I.M. opera attraverso in quattro sezioni:
· Sezione di Risonanza Magnetica Nucleare
· Sezione di Spettrometria di Massa
· Sezione Microscopia a Forza Atomica
· Sezione di Ottica

La struttura del C.I.M. è articolata in:

Unità Organizzativa Amministrativo Contabile
Ø Segreteria Amministrativa

Alla Segreteria Amministrativa sono attribuite le funzioni di gestione ed attuazione delle procedure relative alla conduzione amministrativa e contabile del Centro ed in particolare:

a) coordina, di concerto con il Direttore, le attività amministrative e contabili del C.I.M;
b) coordina il personale afferente alla struttura per quanto di competenza;
c) cura l’affidamento dei conferimenti d’incarico di prestazione d’opera autonoma e ne accerta la congruenza con i regolamenti universitari;
d) provvede agli adempimenti di competenza in merito alle fatturazioni dell’utilizzo della strumentazione da parte dei Dipartimenti afferenti al Centro e/o di tutti gli utilizzatori della strumentazione del C.I.M.;
e) provvede agli adempimenti per Contributi di Enti del settore pubblico e privato, (convenzioni, sponsorizzazioni, donazioni, contratti, convenzioni e accordi di programmi dell’Unione Europea) e ne controlla l’iter di approvazione e gli introiti finanziati;
f) provvede al carico e scarico di materiale inventariabile e alla gestione degli approvvigionamenti.


UNITA’ ORGANIZZATIVE TECNICHE E DI LABORATORIO

Ø Unità Complessa Gestione Sezioni
Ø Unità Gestione Attrezzature relative alle quattro sezioni funzionanti presso il CIM
Ø Unità organizzativa di “Informatica ed elaborazione dati”

Al personale tecnico afferente competono i compiti trasversali e fungibili di seguito indicati per macro attività e specificati nella loro attuazione dal Direttore del Centro:

a) coordinamento del corretto funzionamento tecnico, logistico e organizzativo delle attrezzature;
b) gestione, manutenzione e controllo ordinario delle strumentazioni in dotazione;
c) gestione e controllo, mediante verifiche con prova tecnica, dell’abilità all’uso diretto delle strumentazioni da parte di nuovi utenti promuovendo l’uso delle tecniche NMR, MS, AFM, CD;
d) supporto all’attività di ricerca e didattica anche mediante svolgimento di corsi di aggiornamento/perfezionamento sull’uso della strumentazione;
e) cura dell’approvvigionamento dei materiali d’uso corrente;
f) gestione del libro di bordo con registrazione delle note tecniche di utilità per gli utenti;
g) amministrazione della rete informatica locale e manutenzione dei PC in dotazione al Centro ivi compreso aggiornamento software della strumentazione;
h) gestione del server di dominio e del sito di web.

Nessun commento: