REGISTRO 77/bis DECRETO N° _____
IL RETTORE
richiamato lo Statuto dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 501 del 27.03.2000 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l’art. 29 “Dipartimenti”;
richiamato il Regolamento Generale dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 1727 del 08.11.2000;
richiamato il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001 e successive modificazioni ed integrazioni recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” ed in particolare sull’organizzazione e gestione delle risorse umane;
visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Università;
visti i DD.RR. n. 767 del 01.10.2004, n. 795 del 12.10.2004 concernenti la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo, i criteri di organizzazione dell’Amministrazione e per l’attribuzione delle posizioni funzionali ed i criteri generali per il conferimento di incarichi;
visto il D.R. n° 758 del 16.05.2005 con cui è stata modificata ed integrata la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo;
esperite le dovute consultazioni ed esaminata la proposta di articolazione della struttura organizzativa prodotta dal Direttore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione unitamente all’individuazione delle funzioni di responsabilità affidate al personale tecnico-amministrativo;
considerato che, a seguito delle segnalazioni fatte pervenire dalla Dott.ssa Doloris Gloria BIANCHINO Direttore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione, è stata formalizzata la struttura organizzativa dello CSAC che potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia della struttura;
informate le OO.SS., le R.S.U ed il Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo;
su proposta del Direttore Amministrativo, formulata tenendo anche conto delle succitate segnalazioni trasmesse dalla struttura interessata e con il parere favorevole del Dirigente dell’Area Risorse Umane;
D E C R E T A
1. è approvata la struttura organizzativa dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione - nel testo e nell’organigramma allegato in cui sono specificate le funzioni di responsabilità già assegnate al personale amministrativo e/o tecnico alla data del 01.06.2005 nonché i posti vacanti che, nell’ambito delle priorità che saranno programmate e delle disponibilità di bilancio, verranno coperti mediante progressioni verticali del personale in servizio;
2. con successivi provvedimenti rettorali saranno affidati gli incarichi di responsabilità;
3. la presente struttura organizzativa potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia dello CSAC;
4. il presente provvedimento entra in vigore dalla data odierna.
Parma,
IL RETTORE
Gino Ferretti
CSAC - CENTRO STUDI E ARCHIVIO DELLA COMUNICAZIONE
Il Centro Studi ed Archivio della Comunicazione ha lo scopo di raccogliere, conservare, catalogare e rendere fruibili i materiali ad esso affidato ai fini di didattica, ricerca ed ostensione museale.
La struttura dello CSAC è articolata in:
Unità Organizzativa Amministrativo Contabile
Ø Segreteria Amministrativa
Alla Segreteria Amministrativa sono attribuite le seguenti competenze:
a) Coordina, di concerto con il Direttore, le attività amministrative e contabili dello CSAC;
b) coordina il personale afferente alla struttura per quanto di competenza;
c) predispone l’istruttoria, la preparazione e l’inoltro delle richieste di approvazione di contratti e convenzioni con Enti Privati;
d) provvede agli adempimenti amministrativi per la gestione dei Contributi di Enti del settore pubblico e privato;
e) collabora, per gli aspetti amministrativi, all’attività dei seminari, convegni e mostre;
f) provvede al carico e scarico di materiale inventariabile e alla gestione degli approvvigionamenti.
UNITA’ ORGANIZZATIVE TECNICO SCIENTIFICHE E DI LABORATORIO
Le attività organizzative con le quali si attua l’operatività del Centro svolgono funzioni di conservazione, catalogazione, prestito e assistenza alla ricerca e alla didattica nell’ambito delle sezioni in cui si articola la struttura scientifica del Centro, ossia Arte, Progetto, Fotografiia, Media e Moda, Spettacolo. Ulteriori attività riguardano la catalogazione scientifica del patrimonio museale, gli allestimenti espositivi e gli interventi di primo restauro, la riproduzione fotografica e la gestione dell’archivio relativo.
Al personale tecnico afferente competono i compiti trasversali e fungibili di seguito indicati per macro attività e specificati nella loro attuazione dal Direttore del Centro:
a) gestione e aggiornamento di concerto con il Direttore, del catalogo generale, anche nelle forme multimediali, delle opere ai fini dell’inventariazione, della consulenza e della divulgazione;
b) supporto alle attività di ricerca sui materiali conservati;
c) supporto alle attività didattiche svolte nel centro e assistenza agli studenti;
d) collaborazione alla realizzazione e progettazione degli eventi espositivi e di valorizzazione del materiale conservato, ivi compresi gli allestimenti e i rapporti con enti esterni;
e) gestione delle procedure e istruttoria delle pratiche di prestito dei materiali;
f) cura dei materiali con specifico riferimento alla conservazione e alla sicurezza;
g) conduzione delle attività laboratoriali con riferimento alla organizzazione, alla manutenzione e alle funzioni specifiche;
h) esecuzione di ogni ulteriore compito di interesse del Centro affidati dal Direttore;
martedì 14 ottobre 2008
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