martedì 14 ottobre 2008

Ordinanza del CEDI

REGISTRO 77/bis DECRETO N° ____


IL RETTORE

richiamato lo Statuto dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 501 del 27.03.2000 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l’art. 29 “Dipartimenti”;

richiamato il Regolamento Generale dell’Università degli Studi di Parma emanato con D.R. n° 1727 del 08.11.2000;

richiamato il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001 e successive modificazioni ed integrazioni recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” ed in particolare sull’organizzazione e gestione delle risorse umane;

visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Università;

visti i DD.RR. n. 767 del 01.10.2004, n. 795 del 12.10.2004 concernenti la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo, i criteri di organizzazione dell’Amministrazione e per l’attribuzione delle posizioni funzionali ed i criteri generali per il conferimento di incarichi;

visto il D.R. n° 758 del 16.05.2005 con cui è stata modificata ed integrata la nuova struttura organizzativa dell’Ateneo;

visto il D.R. n° 1514 del 29.12.2006 con cui è stato attivato il Centro di Servizi denominato “Centro Didattico di Ingegneria” (CEDI) ed emanati il relativo Statuto e Regolamento;

preso atto della proposta di struttura organizzativa del CEDI trasmessa in data 22.11.2007 dal Prof. Agostino POGGI e dal Dr. Emilio IORI, rispettivamente Presidente e Direttore del Centro in esame;

considerato che, a seguito della proposta di cui sopra, è stata formalizzata la struttura organizzativa del centro stesso che potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia della struttura;

informate le OO.SS., le R.S.U ed il Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo;

su proposta del Direttore Amministrativo, formulata tenendo anche conto delle succitate segnalazioni trasmesse dalla struttura interessata e con il parere favorevole del Dirigente dell’Area Risorse Umane;

D E C R E T A

1. è approvata la struttura organizzativa del Centro Didattico di Ingegneria” (CEDI) nel testo e nell’organigramma allegato in cui sono specificate le funzioni di responsabilità già assegnate al personale amministrativo e/o tecnico alla data del 01.06.2005 nonché i posti vacanti che, nell’ambito delle priorità che saranno programmate e delle disponibilità di bilancio, verranno coperti mediante progressioni verticali del personale in servizio;

2. con successivi provvedimenti rettorali saranno affidati gli incarichi di responsabilità;

3. la presente struttura organizzativa potrà essere aggiornata e/o modificata ogni qualvolta risulti necessario, al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia del Centro stesso;

4. il presente provvedimento entra in vigore dalla data odierna.



Parma,


IL RETTORE

Gino Ferretti


CEDI - CENTRO UNIVERSITARIO DI SERVIZI PER LA DIDATTICA DI INGEGNERIA
Il CEDI è la struttura organizzativa dell'Ateneo che si occupa dell'erogazione, della gestione e della progettazione dei servizi di supporto alla didattica della Facoltà di Ingegneria e, per quanto richiesto, dei Dipartimenti riconducibili alle aree di Ingegneria.
Può inoltre erogare servizi anche ad altre strutture dell’Ateneo, nell’ottica della condivisione delle risorse e di una gestione coordinata dei servizi che consenta una razionalizzazione più efficace ed efficiente dell’attività di supporto alla didattica.
La struttura del CEDI è articolata in:
Direzione
Il Direttore – con funzioni tecnico amministrative e non dirigenziali – esercita le funzioni di seguito indicate:
a) coordina l’attuazione del sistema di gestione per la qualità e l’erogazione dei servizi;
b) coordina le azioni di miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità e dei servizi;
c) redige i documenti di pianificazione e di riesame;
d) effettua la valutazione delle performances del sistema di gestione per la qualità, del mantenimento degli standard di erogazione dichiarati e del raggiungimento degli obiettivi di funzionamento;
e) coordina l’organizzazione del personale assegnato alla struttura;
f) definisce le modalità operative per l’attuazione dei deliberati del Consiglio;

Unità Organizzativa Amministrativo Contabile
Ø Segreteria Amministrativa

Alla Segreteria Amministrativa sono attribuite le funzioni di gestione ed attuazione delle procedure relative alla conduzione amministrativa e contabile del Centro ed in particolare:

a) coordina le attività amministrative e contabili, di concerto con il Direttore, ivi compresi quelli derivanti dalla collaborazione con il Consorzio Nettuno;
b) coordina il personale afferente alla struttura per quanto di competenza;
c) cura l’affidamento dei conferimenti d’incarico di prestazione d’opera autonoma e ne accerta la congruenza con i regolamenti universitari;
d) provvede agli adempimenti per Contributi di Enti del settore pubblico e privato, (convenzioni, sponsorizzazioni, donazioni, contratti, convenzioni e accordi di programmi dell’Unione Europea) e ne controlla l’iter di approvazione e gli introiti finanziati;
e) provvede al carico e scarico di materiale inventariabile e alla gestione degli approvvigionamenti.



UNITA’ ORGANIZZATIVE TECNICHE E DI LABORATORIO
Ø Unità organizzativa Informatica ed Elaborazione Dati
Ø Unità organizzativa per la didattica
Ø Laboratori Didattici:
o Laboratori didattici di Informatica:
· di Base
· Avanzata
o Laboratori didattici di misure
· Elettroniche
· Meccaniche

Ø Unità organizzativa di Logistica ed audiovisivi

Al personale tecnico afferente competono i compiti trasversali e fungibili di seguito indicati per macro attività e specificati nella loro attuazione dal Direttore del Centro:

a) organizzazione e gestione dei laboratori e dei servizi connessi, ivi compresa la gestione controllata degli accessi e l’attività di vigilanza e sicurezza;
b) progettazione e gestione dei servizi on-line;
c) progettazione e gestione dell’infrastruttura informativa, ivi compresa la gestione della rete locale di trasmissione dati, la manutenzione hardware e software dei server di infrastruttura, nonché delle postazioni informatiche del personale;
d) supporto all’attività didattica nel suo complesso;
e) erogazione dei servizi logistici ed audiovisivi, ivi compreso l’allestimento degli spazi didattici, la gestione delle attrezzature audiovisive e multimediali;
f) attuazione del sistema di gestione per la qualità;

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