martedì 4 novembre 2008

Graduatorie e Fondo Incentivante 2008

Fondo Incentivante 2008

Nell'ultima riunione di contrattazione l'Amministrazione ha presentato una proposta di accordo per il Fondo Incentivante 2008. La bozza ricalca l'accordo siglato per gli anni 2005-2007 prevdendo circa 810.000 euro per l'indennità accessoria mensile di produttività, 100.000 euro per le voci di disagio o rischio, 490.000 per le indennità di responsabilità.
Sono due gli elementi di novità.

Il primo riguarda una parte dei D che, sulla base del completamento dell'ordinanza, hanno avuto riconosciuta una responsabilità diversa da quella di capo-servizio o di segretario di dipartimento (in particolare responsabilità di laboratorio o analoghe) e che erano state inseriti nella fascia economica dei 900,00 euro. La proposta dell'Amministrazione è di inserirli nella fascia dei 1.031,00 con decreto individuale. Al di là della differenza economica si realizza l'inserimento nelle responsabilità per struttura che apre la strada ad un più corretto riconoscimento dell'attività svolta. La proposta però esclude quei D che erano stati inseriti nella fascia dei 598,00 euro. Da parte dell'Amministrazione si tratta di una apertura alla richiesta avanzata da RdB di rivedere una applicazione del contratto integrativo che discriminava ingiustamente una parte del personale, in particolare tecnico, ma resta evidentemente parziale.

La seconda questione riguarda i progetti. Nessuna risorsa del 2008 è destinata a questa voce. Questo corrisponde alla nostra proposta di evitare di far ricadere i tagli del fondo sulle voci fondamentali (Indennità mensile, Lavoro disagevole, Responsabilità) considerato che i progetti tendono comunque ad escludere di fatto una parte rilevante del personale. L'Amministrazione ha però presentato una proposta per pagare alcuni progetti già avviati con i fondi residui del contratto 2005-2007. Le RdB hanno contestato la proposta così come formulata perché lascia la totale discrezionalità dell'Amministrazione sull'uso dei fondi residui dal contratto precedente.

Nel corso della discussione sono emerse altre ipotesi e proposte di modifica del contratto integrativo, alcune condivisibili, altre meno. La proposta delle RdB è di riprendere tutte queste ipotesi nel confronto sul nuovo contratto integrativo, la cui discussione deve essere avviata al più presto, così come previsto dal Contratto nazionale. Riteniamo che l'obbiettivo più importante sia di far avere quanto prima i soldi del 2008 ai lavoratori. Siglando l'accordo ai primi di novembre si può impegnare l'Amministrazione a pagare a gennaio.

Graduatorie: un chiarimento che non chiarisce

Sulla questione del possibile ampliamento delle graduatorie per le progressione verticali in atto, è stata inviata alle organizzazioni sindacali una lettera a firma del Rettore nella quale si afferma che:

"le Commissioni di Valutazione formulano la graduatoria dei vincitori, per il numero massimo pari ai posti banditi; con provvedimento rettorale sono approvati gli atti della selezione e contemporaneamente dichiarati i vincitori della stessa, sempre nel numero dei posti banditi."

Si tratta di ovvietà procedurali che non sciolgono le ambiguità che abbiamo più volte denunciato. La domanda che avevamo posto per iscritto all'Amministrazione era questa: "L'Amministrazione ritiene, sulla base del vigente Regolamento per le progressioni verticali, di poter ampliare in una fase successiva il numero dei vincitori, ricorrendo a tal fine alla graduatoria di merito?". Secondo noi la risposta è "No", ma questo "No" non l'abbiamo ancora sentito. Per questo continuiamo a chiedere all'Amministrazione di rispondere senza ambiguità. Si tratta di una informazione dovuta a tutto il personale per garantire quella trasparanza e parità di trattamento che dovrebbe essere garantita in ogni procedura concorsuale.

RdB/CUB Pubblico Impiego - Università

Nessun commento: