giovedì 28 febbraio 2008

Resoconto della contrattazione del 27 febbraio

In riferimento alla contrattazione di ieri segnaliamo i principali temi affrontati:

Informazioni

E' stato comunicato che a breve verrà effettuata la sostituzione di tutti i vecchi rilevatori di entrata e uscita con quelli nuovi. Verrà inoltre comunicata una mappa aggiornata per facilitare l'accesso al personale. Qualora vi siano problemi di malfunzionamento è opportuno che vengano segnalati anche alle organizzazioni sindacali.

La finanziaria 2008 prevede meccanismi di stabilizzazione per i precari (a condizione che fossero in servizio alla data di presentazione della norma e avessero almeno 3 anni di attività svolta nell'arco dei 5 anni precedenti). Secondo l'Amministrazione risulterebbe un solo caso. Abbiamo chiesto di svolgere una verifica tenendo conto anche di periodi di precariato che possano essere stati svolti nelle strutture decentrate. (In proposito invitiamo i colleghi a segnalarci eventuali casi che potrebbero ricadere nelle indicazioni della finanziaria).

L'Amministrazione intende affidare il servizio di reperibilità ad una ditta esterna. Le RdB hanno espresso le proprie preoccupazioni di fronte ad un meccanismo come quello della esternalizzazione di servizi, che in generale depaupera la professionalità e le competenze del personale e spesso fa aumentare i costi. Nel caso specifico ci riserviamo di valutare le ragioni specifiche che portano alla scelta dell'Amministrazione prima di esprimere un parere definitivo.

Mensilizzazione

Pur non essendo inserita nell'ordine del giorno è stato nuovamente oggetto di discussione la questione della mancata applicazione di quanto previsto dal contratto integrativo sulla mensilizzazione delle indennità di responsabilità. Le RdB ritengono del tutto insoddisfacenti le argomentazioni portate dall'Amministrazione e ritengono altresì grave che si sia disatteso un accordo sottoscritto, su un punto qualificante.

Per quanto riguarda le indennità di responsabilità relative al 2007 abbiamo appreso che non saranno in pagamento nemmeno nel mese di marzo, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni. Si tratta di un ritardo che, unito alla mancata applicazione della mensilizzazione, danneggia gravemente il personale interessato.

Indennità di responsabilità

Altro tema riproposto alla discussione è quello delle responsabilità attribuite nelle strutture decentrate con l'ordinanza. Le RdB hanno criticato il fatto che queste nuove siano state di fatto considerate di "serie B". L'Amministrazione non è intenzionata, ad oggi, ad accogliere la richiesta di revisione avanzata da noi e da altre organizzazioni sindacali, per quanto riguarda il periodo 2005-2007, lasciando aperta la porta al confronto sul nuovo contratto integrativo. Per quanto riguarda le RdB la questione resta aperta anche per il passato e per questo ci riserviamo di assumere tutte le iniziative utili a correggere le distorsioni esistenti.

Straordinario

Si è proceduto a siglare l'accordo discusso nella precedente seduta, che attribuisce per ora il 33% delle ore del 2007, in attesa di inserire la discussione nel contesto del contratto integrativo.

Buono pasto

La discussione è ancora aperta. Finora non c'è la disponibilità dell'Amministrazione a derogare dalla soglia dei 2 buoni pasto settimanali, mentre ha proposto di assegnare 100 buoni-pasto annui anziché su 90. I buoni pasto in più potrebbero coprire i rientri maggiori dovuti ad un minore utilizzo delle ferie nell'arco dell'anno. Si tratterebbe comunque di cambiamenti assolutamente marginali.

Complessivamente il dipendenti con più di 2 rientri alla settimana sono 108. A fronte di questi ve ne sono 79 che non effettuano alcun rientro e altri 20 con un solo rientro settimanale. Le RdB, sulla base di questi dati hanno rilevato che esistono le condizioni per andare verso una soluzione che garantisca degli extra-buoni per coloro che effettuano un maggior numero di rientri settimanali. La discussione è rimasta aperta.

Trasferimento SISA

Sull'ipotesi di trasferimento del SISA è stato espresso da parte sindacale un giudizio largamente negativo, sia in termini di costi che di efficacia del servizio.

CSAC

Di fronte all'ennesima richiesta di informazioni sull'ordinanza dello CSAC è stato risposto che esiste una proposta formalizzata che è "sulla scrivania del Rettore". L'Amministrazione è stata nuovamente sollecitata a procedere fatto salvo che la proposta, prima di diventare effettiva, dovrà essere sottoposta all'informazione in sede di contrattazione.

Pianificazione degli incontri di contrattazione

E' stato siglato un accordo che prevede lo svolgimento di almeno una riunione di contrattazione al mese. Le RdB hanno chiesto di integrare l'accordo con l'impegno alla verbalizzazione. Data l'opposizione di alcune organizzazione sindacali, la richiesta non è stata inserita nell'accordo. Le RdB proporranno un accordo specifico finalizzato a garantire una maggiore trasparenza della contrattazione.

Nessun commento: