mercoledì 6 febbraio 2008

Contrattazione 5 febbraio: Buoni Pasto, Straordinari, Contratto Integrativo

Prima di richiamare i principali temi emersi dalla contrattazione e le (poche) decisioni assunte, dobbiamo segnalare una preoccupazione. Troppe questioni che riguardano il personale tecnico-amministrativo restano insolute per mesi (se non per anni), senza chi si arrivi al dunque. Ci troviamo troppo spesso di fronte ad un muro di gomma che rende più difficile e a volte frustrante la stessa iniziativa sindacale. Basti citare, senza pretendere di fare un elenco esaustivo, perchè ogni collega sicuramente potrà aggiungere qualcosa sulla base della propria esperienza diretta, fra i temi più volte sollevati : la formazione del personale, la trasparenza nella mobilità interna e nell'attribuzione delle responsabilità, l'attivazione delle progressioni verticali, la mensilizzazione delle indennità di responsabilità, l'allineamento delle responsabilità per le strutture decentrate, il riconoscimento di quanto dovuto al personale in convenzione, i problemi riguardanti le segreterie studenti, le presidenze di Facoltà, l'ordinanza dello CSAC, ecc. ecc. E' evidente che per noi questa situazione non può essere tollerata all'infinito senza una risposta sindacale adeguata.

Venendo alla riunione di ieri segnaliamo i principali temi affrontati:

Buoni pasto

L'Amministrazione ha proposto una ipotesi di accordo che conferma gli 8 euro per due rientri settimanali. Inoltre inserisce fra i beneficiari anche i lettori.

Le RdB mantengono il loro obbiettivo di arrivare al buono-pasto di 10 euro, ritengono qualora ciò non sia possibile nell'immediato che vada inserito un meccanismo di aggiornamento annuale automatico di almeno il 3%.

Ritengono che sulla base anche di quanto prevede il contratto nazionale si debba arrivare a riconoscere un buono pasto per ogni rientro, anche quando questi siano superiori a due.

Inoltre si è chiesto di reintegrare i buoni tolti per assenza nel 2007, quando il dipendente abbia comunque fatto dei rientri in giorni diversi da quelli previsti, al fine di ridurre al minimo il danno per il personale.

Inoltre, le RdB hanno espresso parere favorevole all'inserimento dei CEL (lettori) nell'attribuzione del buono pasto.

La discussione sulla materia resta aperta e l'Amministrazione dovrà esprimersi sulle richieste avanzate.

Straordinari

L'Amministrazione aveva proposto di confermare per il 2008 il numero di ore straordinarie previste nel 2007.

Considerato che manca una informazione analitica dei dati dello straordinario per l'anno scorso, che resta insufficiente la definizione dei criteri di assegnazione, che si potrebbe ritenere opportuno destinare parte dei fondi per lo straordinario per altre finalità di interesse del personale tecnico-amministrativo, in sede di sottoscrizione del futuro contratto integrativo, le RdB hanno proposto una intesa per riconoscere al momento solo 5.000 euro di straordinario pari ad un terzo di quanto chiesto dall'Amministrazione. La proposta di RdB è stata accolta e sottoscritta.

Le RdB ritengono che in tal modo non si siano pregiudicate ulteriori decisioni sui criteri per la distribuzione dello straordinario e sulla destinazioni dei fondi, ma si sia meglio tutelato il personale che per esigenze derivanti dall'attività della struttura sia comunque costretto a fare ore di straordinario.

Inoltre è stato rilevato che nel corso del 2007 (almeno sulla base dei dati non completi disponibili) si è realizzato un riequilibrio tra strutture centrali e decentrate a favore di queste ultime nella distribuzione dello straordinario. Squilibrio che era stato segnalato da RdB e che non sembrava adeguatamente motivato.

Contratto Integrativo

Le RdB sono del tutto favorevoli a procedere alla formulazione di un vero contratto integrativo che contenga tutte le materie di interesse del personale tecnico-amministrativo, oggi disperse in accordi, regolamenti ecc. Ritengono che la sua stesura e sottoscrizione debba essere successiva al contratto nazionale ma che sia possibile avviare subito un confronto sui vari temi oggetto del contratto.

Nelle prossime settimane organizzeremo le assemble con tutto il personale al fine di delineare una piattaforma rivendicativa che sia la più ampiamente condivisa.

Nessun commento: