martedì 16 ottobre 2007

Contrattazione del 12 ottobre

Si è tenuta venerdì scorso la prevista seduta di contrattazione. Segnaliamo in merito alcune delle principali questioni trattate:

1) Formazione professionale per i dipendenti

L'Amministrazione ha anticipato alcuni dati in merito alla partecipazione del personale a corsi di formazione esterni o interni. Per quanto riguarda i corsi esterni i partecipanti sono stati: 91 nel 2005; 80 nel 2006; 38 nel 2007 (ad oggi). Per quanto riguarda i corsi interni i partecipanti sono stati: 374 nel 2005; 609 nel 2006; 436 nel 2007 (ad oggi).
Al fine di avere una informazione più completa, le RdB hanno chiesto di conoscere quanti dipendenti abbiano partecipato ad uno o più corsi durante il triennio e quanti dipendenti, di conseguenza, siano stati completamente esclusi da qualsiasi tipo di formazione.
Le RdB hanno ricordato la necessità inderogabile di adempiere alla norma contrattuale secondo la quale: "il Direttore Amministrativo individua, tenuto conto anche delle domande e delle disponibilità acquisite, il personale destinatario dei programmi di formazione e aggiornamento, fornendo comunque a tutti, a rotazione, l'opportunità di parteciparvi (...)"

2) Progressioni verticali nei Dipartimenti

L'Amministrazione ha trasmesso alla parte sindacale il Decreto (datato 18 maggio 2007!!) con il quale si individuano i 25 posti che saranno riservati alla progressione verticale interna, collocati in altrettanti Dipartimenti.

3) Regolamento per le progressioni verticali

A questo tema è stata dedicata la parte principale della riunione di contrattazione. Prima di entrare nel merito delle singole modifiche, le RdB hanno sollevato la questione dell'opportunità di procedere ad una modifica del Regolamento nel momento in cui sono già state individuate delle progressioni da attivare. Si può rischiare in questo modo di cambiare le regole del gioco quando la "partita" è già cominciata.
Sulle singole questioni di merito: opportunità di inserimento delle graduatorie e a quali condizioni, rapporto tra il punteggio dei titoli e delle prove, peso delle varie voci, torneremo con una valutazione più ampia.
Resta comunque per ora ferma la nostra valutazione complessivamente negativa dell'attuale regolamento che ci aveva portato a non approvarlo in sede di Consiglio di Amministrazione.

4) Altri argomenti

Nel corso della riunione abbiamo segnalato altri problemi per le quali le RdB chiedono una soluzione positiva per il personale interessato. La prima riguarda il corretto conteggio delle giornate di riposo compensativo dei tecnici che svolgono attività radiologiche. Ci sono diverse sentenze che consentono un conteggio più favorevole al personale. L'Amministrazione, su sollecitazione delle RdB, darà una risposta definitiva alla prossima riunione di contrattazione. Fatte salve alcune verifiche ulteriori, è stato comunque anticipato un orientamento favorevole dell'Amministrazione ad applicare l'interpretazione più favorevole (e corretta) per il personale interessato.

Le RdB hanno chiesto all'Amministrazione di garantire anche al personale delle segreterie studenti parità di trattamento con il restante personale qualora si preveda la chiusura dell'Ateneo nei "ponti" delle festività di dicembre.

E' stato poi toccato il tema dell'assetto organizzativo del Dipartimento e della Facoltà di Economia, sul quale si è tenuta a fine giugno una assemblea tra il personale e i sindacati. L'impegno dell'Amministrazione è di affrontare nel merito la questione. Dovranno essere evitate iniziative che non tengano pienamente conto delle funzioni e delle competenze del personale nonché delle procedure previste per la modifica delle strutture organizzative.

Rappresentanze Sindacali di Base (RdB)

Nessun commento: