lunedì 19 gennaio 2009

La contrattazione del 14 gennaio:Mobilità interna, Telelavoro, Fondi per il salario integrativo


Fondi per il salario integrativo

E' stata fornita ai sindacati la tabella predisposta dai Revisori dei Conti con l'ammontare della disponibilità per il salario accessorio per l'anno 2009. Al conteggio è stato applicato il taglio del 10% deciso dal Governo, solo parzialmente recuperato dalla somma che il Contratto nazionale ha destinato alla contrattazione integrativa. Siamo quindi ad un totale per il salario accessorio (che comprende le varie voci dell'incentivante, ma anche gli straordinari e una quota per le progressioni orizzontali) ad una cifra inferiore a quella del 2004. Considerata l'inflazione siamo in presenza di un taglio del valore reale di almeno il 20%.

Bilancio di previsione 2009

Ci è stata consegnata la tabella relativa alle spese destinate al personale tecnico-amministrativo, contenute nel bilancio di previsione 2009, approvato a dicembre dal Consiglio di Amministrazione. La voce stipendi prevede un incremento di 209.000 euro, mentre la voce competenze accessorie prevede un taglio di 127.000 euro. Restano invariati i fondi relativi al buono-pasto, agli interventi assistenziali al personale e alla formazione. Vengono tolti i 50.000 euro che il bilancio 2008 destinava agli incentivi per progettazioni al personale del Settore Tecnico.

Affidamento di incarichi e funzioni

Ci sono state comunicati alcuni affidamenti di incarichi (maggiori dettagli li trovate sul nostro blog). In questa come in numerose precedenti occasioni, abbiamo fatto presente la necessità di una maggiore chiarezza e trasparenza nella gestione degli incarichi al fine di garantire pari opportunità a tutto il personale.

Lavoro straordinario

Ci è stata consegnata copia del provvedimento rettorale con il quale si è provveduto ad assegnare un'ulteriore dotazione alle strutture che ne hanno inoltrato richiesta motivata.

Telelavoro

La Commissione Pari Opportunità ha accolto alcuni suggerimenti avanzati da RdB per consentire un più ampio accesso al telelavoro ai colleghi che abbiano dimostrate e rilevanti esigenze di conciliazione tra vita personale e lavoro. La precedente seduta di contrattazione aveva confermato la volontà di procedere rapidamente con l'attivazione del progetto che mantiene carattere sperimentale. Era stato concordato che le organizzazioni sindacali avevano la possibilità entro tempi brevi di segnalare al Comitato proposte di modifica. Le RdB sono state l'unica organizzazione sindacale che ha utilizzato questa opportunità. In particolare è stata accolta la nostra proposta di considerare i requisiti indicati dal progetto per l'accesso al telelavoro, come "prioritari" e non come "indispensabili". Questo consente un più ampio accesso, fatte salve le priorità indicate dal CPO. (Tutta la documentazione sul nostro blog).

Mobilità interna

Si è avviata la discussione sui criteri per la mobilità di ufficio e volontaria che dovranno essere rivisti sulla base del contratto nazionale. L'Amministrazione ha presentato una proposta, così come un'altra proposta è stata presentata dal CISAL. Le RdB hanno riaffermato l'obbiettivo di rivedere la mobilità di ufficio per fornire maggiori garanzie al personale. Garanzie tanto più necessarie alla luce dell'uso punitivo che l'Amministrazione ha tentato di fare dell'attuale Regolamento nei mesi scorsi. Per quanto riguarda la mobilità volontaria è necessario garantire una maggiore informazione sui posti che si rendono disponibili, come peraltro prevede lo stesso contratto nazionale. Nei prossimi giorni presenteremo una valutazione più dettagliata dei documenti presentati e delle nostre proposte di accordo sulla mobilità interna. Una riunione specifica su questo tema si terrà il prossimo 27 gennaio.

Nessun commento: