martedì 23 settembre 2008

Fondo incentivante: possibile un "accordo-ponte" per il 2008 in attesa del nuovo contratto nazionale

"Code" del vecchio contratto integrativo

Nella contrattazione di ieri le RdB, con alcune altre organizzazioni sindacali, hanno sollevato il problema dell'applicazione del contratto integrativo 2005-2007 per la parte che riguarda i riconoscimenti economici dei nuovi incarichi attribuiti con l'ordinanza delle strutture decentrate. Il contratto nazionale prevede che, almeno per chi è in categoria D, possa essere attribuita una responsabilità di struttura, per la quale è previsto un riconoscimento minimo di 1.030 euro. Questa possibilità è stata recepita anche dal Contratto integrativo. L'Amministrazione in fase di applicazione ha ritenuto di inserire tutti i D nella tipologia contrattuale che prevede un massimo di 900 euro.
Al di là della differenza economica, è evidente che in questo modo vengono sottostimate le effettive responsabilità attribuite con l'ordinanza per le strutture decentrate, e questo colpisce in particolare i tecnici. Se il danno diretto si registra per i colleghi di categoria D, che sono stati tutti esclusi dalla possibilità di accedere alla tipologia di responsabilità più elevata, pur esplicitamente prevista dal Contratto nazionale e integrativo , questo si traduce in un declassamento economico che ricade indirettamente anche sulle categorie C e B.
Rispetto alla richiesta di revisione del riconoscimento economico per gli anni 2005-2007 l'Amministrazione ha avuto un atteggiamento di totale chiusura. Per questo non escludiamo di attivare altri percorsi per giungere ad un corretto riconoscimento. A fronte della pressione nostra e di alcune altre organizzazioni sindacali (ma non di tutte), l'Amministrazione ha dato la disponibilità a rivedere i riconoscimenti economici nell'ambito del nuovo accordo che dovrà riguardare il 2008.

Nuovo accordo integrativo

Su richiesta dell'Amministrazione si è avviato un confronto sul nuovo contratto integrativo.
La posizione assunta dalle RdB prevede questi punti fondamentali:
a) noi siamo perché si vada alla stesura - finalmente - di un vero contratto integrativo che comprenda e definisca tutti i punti oggetto di contrattazione, al fine di ricondurre ad un unico testo facilmente consultabile dai lavoratori, di tutti quei temi oggi dispersi in accordi diversi, stralci, regolamenti ecc.
b) riteniamo che il confronto, che deve comprendere anche la parte sul Fondo incentivante, progressioni orizzontali ecc., debba avviarsi appena entrato in vigore il Contratto nazionale, al fine di consentire la presentazione di piattaforme rivendicative confrontate con tutto il personale.
c) dobbiamo fare i conti con pesanti tagli al Fondo incentivante decisi dal governo, riteniamo però che il compito della contrattazione non sia quello di subire passivamente la riduzione del salario, ma al contrario quella di individuare tutte le strade percorribili, anche in altri capitoli di bilancio (buoni pasto, altre forme di salario accessorio indiretto, ecc.) per salvaguardare le condizioni di vita dei lavoratori.
d) considerato che il percorso di approvazione di un contratto integrativo richiederà alcuni mesi, abbiamo proposto di siglare un "accordo-ponte" relativamente al Fondo incentivante per il solo 2008, che si basi sull'accordo scaduto al 31 dicembre 2007, con alcune correzioni laddove si siano verificate delle storture in fase di applicazione.

L'Amministrazione ci ha fornito i dati relativi ai fondi disponibili per l'art 67 del Contratto (incentivante, straordinari, progressioni orizzontali). Nel 2008 avremo una riduzione rispetto all'anno precedente di 204.000 euro, dei quali 96.000 per gli EP. Nel 2009 avremo una ulteriore decurtazione di 225.000 euro, di cui 142.000 per gli EP. Ed è già previsto un altro taglio anche per il 2010.

Nessun commento: