venerdì 4 aprile 2008

Resoconto della contrattazione del 2 aprile

Diamo una prima sintetica informazione sulla contrattazione del 2 aprile:

1) Straordinari

Siamo stati informati che per il 2007 c'è stato un risparmio sulle ore straordinarie di circa 38.000 euro che potrà essere riutilizzato nell'ambito delle finalità previste dall'art. 67 del contratto (fondo incentivante, progressioni orizzontali, ecc.).

2) Programmazione assunzioni 2008

E' stato presentato un piano di assunzioni per il 2008 pari a 12 posti di cui 4 con concorsi pubblici e 8 pescando dalle graduatorie aperte (informatici di cat C e servizi generali e tecnici di categoria B). E' stato chiesto che anche i posti da tecnico siano sottoposti a bando di mobilità interna.

3) Facoltà di Economia

In relazione alle delibere di riorganizzazione della Facoltà e della Presidenza di Economia, tema sul quale vi sono stati due incontri tra il personale e le organizzazioni sindacali si è osservato che: a) modifiche alle strutture di una Presidenza non possono prescindere da una revisione complessiva di quanto previsto dall'ordinanza per tutte le Presidenze; b) modifiche dell'organizzazione e delle responsabilità e mansioni del personale non possono essere assunte unilateralmente dalle singole strutture, nè possono avvenire senza il confronto e l'informazione preventiva alle organizzazioni sindacali.

4) Revisione ordinanza

E' stato fatto presente che 13 Dipartimenti hanno chiesto una modifica dell'ordinanza. RdB ha nuovamente chiesto che la revisione dell'ordinanza, che si ritiene necessaria, sia oggetto di confronto preventivo con le organizzazioni sindacali in tutti i suoi aspetti.

5) Selezioni per le progressioni verticali.

E' stato assunto l'impegno per l'avvio delle 25 progressioni verticali interne già individuate nel maggio scorso. Avvio che dovrebbe avvenire, al massimo, entro due mesi.

6) Buoni- pasto

La discussione più ampia ha riguardato la sottoscrizione di un nuovo accordo per i buoni-pasto. Permane una divergenza sostanziale nei confronti dall'Amministrazione sulla possibilità di garantire un certo numero di extra-buoni aggiuntivi ai due settimanali, per poter andare incontro, anche parzialmente, alle esigenze di chi deve effettuare più di due rientri settimanali. E' stato chiesto di riprendere il confronto in un nuovo incontro da tenere prima della prossima contrattazione programmata per il primo mercoledì di maggio.

7) Verbalizzazione della contrattazione

E' stata avanzata una proposta di verbalizzazione sintetica della contrattazione. Quattro sindacati, tra cui RdB-CUB, si sono espressi favorevolmente.

Nessun commento: