giovedì 13 marzo 2008

AVVIATA LA TRATTATIVA NAZIONALE. RdB: SUBITO GLI AUMENTI !

L'Aran ha aperto ieri sera la trattativa sul contratto nazionale illustrando la direttiva CRUI. Dopo essersi impegnata a presentare un "testo unico" per raggruppare le norme contrattuali in vigore nel settore Università, ha aperto la discussione.

RdB è intervenuta sollecitando una rapida conclusione della contrattazione con l'accordo che, in questa fase, riguardi esclusivamente la parte economica.
Questo per rispondere all'attesa dei lavoratori ormai in piena emergenza salariale.

Dopo 27 mesi di ritardo non sono tollerabili ulteriori rimandi!

RdB ritiene che in questo momento sarebbe impossibile una conclusione rapida dell'accordo se non rinviando il confronto sulla parte normativa che la direttiva CRUI rende difficile, aspra e sicuramente lunga.

La discussione ha fatto emergere le contraddizioni di CGIL, CISL e UIL che da una parte chiedono la rapida conclusione della contrattazione e dall'altra la rendono impraticabile, cercando il confronto su questioni normative complesse e di non rapida soluzione. Con questo CGIL, CISL e UIL smentiscono nei fatti i proclami sul voler risolvere i problemi salariali dei lavoratori.

Vista la situazione che si sta determinando al tavolo contrattuale, RdB organizza un presidio alla CRUI per il 19 marzo dalle ore 12,00 e mette già ora in cantiere la mobilitazione negli atenei per la settimana successiva, se non interverranno fatti positivi.

Roma, 11 marzo 2008

La delegazione RdB era composta da rappresentanti delle Università di Milano, Torino, Parma, Roma, Salerno e Reggio Calabria.

RdB-CUB Università

Nessun commento: