mercoledì 5 dicembre 2007

Personale universitario “in convenzione”. Attuazione linee guida 19 dicembre 2006 e accordo luglio 2006

Le organizzazioni sindacali CSA della CISAL Università e RdB-CUB hanno scritto al Rettore dell'Università di Parma per preannunciare lo stato di agitazione del personale e l’adozione di ogni utile iniziativa nelle competenti sedi istituzionali e giurisdizionali, al fine di ottenere l’erogazione dei fondi spettanti al personale universitario che opera in convenzione con l’Azienda Ospedaliera, come previsto dagli accordi sottoscritti in sede locale e regionale. Analoga iniziativa è stata assunta contestualmente nei confronti della Regione e di tutti gli Atenei dell'Emilia-Romagna.

Questo è il testo della lettera:

Al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12
43100 PARMA

Oggetto: Personale universitario “in convenzione”. Attuazione linee guida 19 dicembre 2006 e accordo luglio 2006.

Le scriventi organizzazioni sindacali CSA della CISAL Università e RdB-CUB ritengono che l’attesa per l’erogazione dei fondi spettanti al personale universitario che opera in convenzione con l’Azienda Ospedaliera si sia protratta in misura inaccettabile.

Per sollecitare la rapida conclusione della vicenda, le scriventi OO.SS. hanno avviato una iniziativa comune rivolta alla Regione Emilia-Romagna e alle quattro Università interessate.

Considerato però che per la realtà di Parma risultano risolti tutti i problemi applicativi e già effettuati i relativi conteggi, si ritiene opportuna e necessaria una assunzione di responsabilità dell’Ateneo di Parma, anche alla luce degli impegni assunti dalla M.V. in occasione della riunione dello scorso aprile su un imminente pagamento.

Le scriventi OO.SS. ritengono che l’Università di Parma possa avviare il pagamento parziale o totale di quanto dovuto al personale, anticipando a tal fine i fondi che dovranno essere successivamente erogati dalla Regione Emilia-Romagna tramite l’Azienda Ospedaliera.

Tale decisione contribuirebbe certamente a sbloccare la situazione anche a livello regionale e rappresenterebbe una prima e dovuta risposta all’attesa ormai decennale del personale universitario che opera in Convenzione.

Ovviamente, considerato il lungo tempo trascorso dal varo degli accordi più sopra richiamati, le scriventi OO.SS. non sono più disposte ad attendere e, oltre a preannunciare lo stato di agitazione del personale, si riservano, fin d’ora, l’adozione di ogni utile iniziativa nelle competenti sedi istituzionali e giurisdizionali, al fine di ottenere tutela dei diritti e delle prerogative del personale e delle OO.SS. stesse.

Distinti saluti,

p. il Coordinamento Rdb - CUB
Dott. Franco Ferrari

Dott.Roberto Albertini
CSA della CISAL Università

CSA della CISAL Università
Il Segretario nazionale
Dott. Riccardo Marini

Nessun commento: