lunedì 17 dicembre 2007

CONTRATTAZIONE DEL 13 DICEMBRE 2007

La seduta di contrattazione del 13 dicembre aveva all'ordine del giorno le informazioni sul bilancio preventivo ma si sono trattati anche molti altri argomenti.

Un trasferimento che viola i principi di equità

E' stato annunciato il trasferimento di un EP dal CIM allo staff del Direttore Amministrativo. RdB, assieme ad altre organizzazioni sindacali, ha criticato tutta l'operazione perchè si è utilizzata una graduatoria per un concorso da EP che richiedeva tutt'altre competenze. La valutazione di parte sindacale è che si sia costruito un percorso "ad personam" che viola i principi di pari opportunità e di equità di trattamento per tutti.

Rappresentanti RLS (Sicurezza)

Si è concordato di nominare un rappresentante RLS per ogni organizzazione sindacale.

Verbalizzazione

Si è riaperta la discussione sulla verbalizzazione delle sedute a suo tempo abolita su proposta di alcuni sindacati. Le RdB hanno confermato di ritenere necessaria non solo la verbalizzazione ma anche la messa a disposizione degli stessi verbali di tutto il personale, così come avviene in tante altre Università. La verbalizzazione constituisce uno strumento utile a consentire la verifica da parte di chi elegge le RSU sull'attività dei propri rappresentanti, così come deve essere in ogni organismo che voglia essere democratico e trasparente. Diverse organizzazioni sindacali hanno espresso il proprio orientamento favorevole alla verbalizzazione ma non si è assunta una decisione definitiva.

Formazione

Si è aperta nuovamente la discussione sulla formazione. Le RdB hanno ancora una volta sollecitato un radicale cambio di atteggiamento dell'Amministrazione su questa questione.Addetti ad attività radiologicaFinalmente è stato sottoscritto l'accordo per gli addetti alla radiologia, da tempo sollecitato da RdB, in modo che il conteggio dei giorni di recupero sia quello garantito da numerose sentenze e già applicato dall'azienda ospedaliera che fa riferimento solo alle giornate lavorative escludendo i sabati e le domeniche. OrdinanzaL'Amministrazione ha anticipato, senza entrare nel merito, che non sono da escludere alcuni cambiamenti all'attuale ordinanza. Le RdB hanno chiesto di aprire una discussione specifica per poter segnalare tutti i problemi riscontrati dal personale e indicare le possibili soluzioni.

CSAC: oltre i limiti della decenza

Le RdB, assieme ad altre organizzazioni sindacali, hanno nuovamente segnalato la situazione inaccettabile dello CSAC che attende da mesi inutilmente che venga mantenuto l'impegno assunto personalmente del Rettore di definire la strutturA organizzativa e le responsabilità anche per questo Centro che finora ne è rimasto escluso. Le RdB intendono mettere in campo, già dai prossimi giorni, tutte le forme di protesta utili a sbloccare questa situazione.

Bilancio

Il dibattito su quello che era il punto principale in discussione non si è potuto sviluppare come dovuto in quanto l'Amministrazione non ha fornito prima della seduta tutti i dati utili, come invece è previsto dal Contratto nazionale. L'unico dato presentato riguarda il conteggio fatto dai Revisori sui fondi disponibili nel 2008 per il Fondo incentivante e gli straordinari, che dovrebbero essere uguali a quelli del 2007. Su questi aspetti le RdB si riservano di intervenire successivamente sulla base di una attenta analisi dei dati.

Nessun commento: