martedì 3 marzo 2009

Domani contrattazione: si parla ancora di formazione

In materia di formazione professionale l'obbiettivo primario di RdB è che essa sia garantita, in modo equilibrato, per tutti i dipendenti, così come prevede esplicitamente il Contratto nazionale.
Non ci sono stati forniti dati precisi, ma è probabile che almeno un terzo dei dipendenti non abbia mai partecipato a nessuna attività di formazione.
Noi proporremo quindi che sia garantita, a rotazione, almeno nell'arco di un biennio, a tutti i dipendenti la partecipazione a corsi di formazione adeguati.
Chiederemo inoltre che venga data priorità a coloro che negli ultimi tre anni non abbiano mai partecipato ad alcuna iniziativa di formazione.
Inoltre riteniamo che si debba dare la più ampia informazione ai dipendenti, tramite il sito web, su tutta l'attività di formazione accessibile, interna od esterna, al fine di consentirne l'eventuale partecipazione.
Infine pensiamo che si debba consentire l'accesso ai corsi di laurea dell'Università di Parma a tutti i dipendenti dell'Ateneo, con rimborso delle tasse, superando in questo caso il vincolo della laurea affine con l'attività svolta. Questa limitazione è infatti contraddittoria con il fatto che in sede di progressioni (orizzontali o verticali) la laurea venga considerata un valore aggiunto formativo a prescindere dall'affinità con il lavoro.
Questi obbiettivi, sono raggiungibili anche sul piano dei costi, considerato che nel 2008 sono stati spesi solo i due terzi dei fondi disponibili a bilancio, con un residuo di circa 50.000 euro.
Altre richieste all'Amministrazione
Le RdB solleciteranno all'Amministrazione il pagamento del fondo incentivante 2008 entro il corrente mese di marzo. Ricordiamo infatti che l'accordo-ponte relativo all'anno scorso è stato sottoscritto rapidamente proprio al fine di consentire quanto prima i pagamenti dovuti ai dipendenti.
In merito all'invio del certificato medico in caso di assenza per malattia, diversi colleghi ci hanno fatto presente la difficoltà di rispettare quanto previsto dalla recente circolare che ne richiede la trasmissione via fax. Si chiederà all'Amministrazione di considerare la possibilità di utilizzare diverse modalità di comunicazione.

Rappresentanze Sindacali di Base (RdB)

Per comunicazioni o richieste di chiarimenti si ricorda di utilizzare i seguenti indirizzi mail: franco.ferrari@unipr.it , francesco.covino@unipr.it, cesare.damaschi@unipr.it

Nessun commento: