giovedì 14 maggio 2009

Ancora sulle progressioni orizzontali:l'accordo deve valere per tutti

Nell'ultima riunione di contrattazione l'Amministrazione ha dichiarato di aver attivato le procedure per le progressioni orizzontali per coloro che hanno maturato i due anni nella fascia economica attuale alla data del 1° gennaio 2009.

Manca però ancora una intesa complessiva finalizzata a garantire le progressioni in modo generalizzato. Per noi questo resta un obbiettivo irrinunciabile e in tal senso ci pronunceremo anche nella prossima riunione del Consiglio di Amministrazione che ha all'ordine del giorno l'approvazione del Conto Consuntivo.

Nella nostra bozza di piattaforma di contratto integrativo abbiamo avanzato diverse proposte ragionevoli e realistiche per raggiungere questo risultato. Soprattutto abbiamo avanzato proposte che consentano di salvagurdare contemporaneamente le altre voci del salario accessorio del personale, per evitare che quello che si guadagna da una parte si perda dall'altra.

Secondo RdB prima di procedere a progressioni parziali è necessario definire con chiarezza la disponibilità complessiva dei fondi in modo da garantire pari trattamento per tutti i dipendenti e per tutte le categorie. In questo senso mancano ancora risposte chiare da parte dell'Amministrazione.

Ordinanza: è l'ora della "serietà"? Meglio tardi che mai!

L'Amministrazione ha proceduto ad emanare le modifiche all'ordinanza della sede centrale già presentate in contrattazione e in Consiglio del Personale e che hanno ricevuto le critiche di quasi tutte le componenti sindacali.

Non possiamo che ribadire da parte nostra il giudizio negativo che abbiamo già espresso. E' stato dichiarato in contrattazione da parte dell'Amministrazione che adesso è ora di procedere ad una riorganizzazione "seria". Potremmo dire "meglio tardi che mai!", ma la realtà è che si sono persi anni per delineare un assetto organizzativo inadeguato alle esigenze dell'Ateneo e fortemente condizionato da logiche clientelari. C'è la volontà finalmente di cambiare strada? Se così fosse non potremmo che esserne contenti, ma come sempre contano i fatti e quelli giudicheremo.

I dirigenti come i "dieci piccoli indiani"?

Nella riunione di contrattazione è stata comunicata l'assunzione ad interim da parte del Direttore Amministrativo delle funzioni del Dirigente della Ricerca. Nel frattempo la funzione di Dirigente del personale è assunta ad interim dalla Dirigente degli affari generali e legali, e la funzione di Dirigente della ragioneria dal Dirigente alla Didattica. Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione delle commissioni consigliari e abbiamo appreso che in momentanea assenza del Direttore Amministrativo, subentra il vice direttore che è anche dirigente alla didattica, ad interim alla Ragioneria, e sostituendo il Direttore, anche della Ricerca.
Non vorremmo essere irrispettosi, ma questa situazione ci ha fatto venire in mente "i dieci piccoli indiani" del famoso giallo di Agatha Christie. Ogni settimana ne "sparisce" uno. Nel frattempo l'Ateneo deve andare avanti senza una dirigenza nel pieno delle proprie funzioni. Che cosa si aspetta per mettere mano a questa situazione?

Tornano le pagelline


L'Amministrazione ha presentato una proposta per valutare i dipendenti ai quali sono assegnate delle funzioni o incarichi. La proposta comprende anche i Dirigenti e poi a scalare tutte la altre categorie. E' stato già notato che semra difficile che si possano applicare gli stessi criteri di valutazione ad un dirigente come ad un dipendente di categoria B che prende poche centinaia di euro.

Le RdB sono sempre state contrarie al sistema delle pagelline, che a noi sembra un meccanismo arcaico, inefficace e spesso solo clientelare di verifica dei dipendenti. E' vero che il contratto lo prevede in riferimento ad una quota dell'indennità di risultato (Dirigenti ed EP) o di posizione (D). Noi siamo, se sarà necessario, per introdurle solo dove strettamente previsto, riducendo al minimo ogni forma di discrezionalità dell'Amministrazione.

Rappresentanze Sindacali di Base (RdB)

Nessun commento: